stelle alpine

stelle alpine

martedì 25 novembre 2014

Marmolada senza vetta - 19 nov. 2014

Si raggiunge Passo Fedaia col camper e si passa la notte alla funivia bruciata, (non è mai stata riparata, la mattina arriva troppo presto, fa freddo ma noi abbiamo il camper riscaldato e stiamo bene.

Finiti tutti i preparativi si parte, ci sono già persone in auto che partono prima di noi, si parte dal parcheggio con gli sci ai piedi.
Ignorando tutti i divieti di salite con pelli ci incamminiamo come tutti del resto, le tutine (giovani atleti che vanno ad allenarsi) sono velocissime, ci superano ovviamente, ci superano anche le non tutine... io ho la lingua fuori dalla fatica!

Arriviamo neppure a metà percorso che non ce la faccio più! Un po' mi spaventa la discesa e ci penso... sarò ancora capace di sciare?...


Un po' saranno le ginocchia, sarà che ho perso l'allenamento ma mi sento stanca, Sergio vuole scendere perchè mi vede così, io non insisto di salire :D e iniziamo a togliere le pelli.

Un elicottero giallo vola sulla Marmolada, un gruppetto di persone è fermo sotto alla vetta, vediamo che l'elicottero tenta un recupero... poi deposita i soccorritori facendo un gran polverone di neve e risale in cielo in attesa...

Sapremo dopo dai giornali che ha recuperato uno scialpinista che si è ferito abbastanza gravemente causa un vericello staccato di un gatto che lavorava, purtroppo i segnali di pericolo ci sono, e anche i divieti, ma soprattutto per gli atleti è un esigenza sciare, difatti nessuno ci ha mai detto niente ma bisogna stare lontani dai gatti!

Bellissima la neve e la discesa! Sebbene ho due pezzi di legno e non le gambe articolate con ginocchia riesco a fare belle curve, e mi diverto! Ma ahimè, dove non possiamo andare nella neve fresca e ci tocca percorrere il tragitto del gatto, la neve è difficile da scendere, poi ci sono grossi sassi nascosti che righeranno gli sci, e come al solito, quasi arrivati, un sasso mi frena violentemente e mi fa fare un volo... nessun dolore, non mi sono fatta niente :D proseguo con cautela alle ultime curve e arriviamo al camper.

Ora aspettiamo che nevichi ancora perchè sebbene in alto è divertente, più giù lo è molto meno!



















Nessun commento: