stelle alpine

stelle alpine

sabato 7 marzo 2015

Wodner Torl (Austria) - 6 marzo 2015

Ci alziamo lui alle 5:00 io alle 5:30 e ci prepariamo per andare in Austria, Passo di Montecroce Carnico, più avanti verso Valentin Alm, ovvero sotto le pareti nord di Creta di Collinetta, Creta di Collina, Cjanevate e Coglians.
Ce li troviamo tutti sulla sinistra salendo, siamo diretti verso Ovest.
Inizialmente volevamo andare a Valentin torl, ombra, freddo e un forte vento ci dissuadono, vediamo che verso nord, verso Wodner Torl c'è il sole, siamo già stanchi del freddo e di quel ventaccio che ci perseguita da giorni! Bora robusta!
Decidiamo di raggiungere il sole e un bel sasso dove sederci per mangiare i panini, e così facciamo.
Poi però riacquistiamo un po' di energie e decidiamo di andare su un pezzetto, sembra bella da sciare la vallata! Prima abbiamo visto tre austriaci, il primo di loro sciava davvero bene! Belle curvette strette, gli altri due un po' meno, anzi la donna ha fatto un bel volo! Forse non è così bella come sembra questa neve!
Saliamo fino al punto che sembrava la sella, in realtà la sella è circa 150 mt di dislivello più su, ma io ho paura a scendere, e non voglio salire ancora di più!
Magari più su la neve era migliore... ma vai a sapere!
Spelliamo e stringiamo gli scarponi, incominciamo la discesa.
Prime curvette divertente, poi vado sotto, mi si incastrano gli sci nella neve e faccio un volo in avanti con la faccia, rompo la crosta e mi trovo graffiato il volto... Sigh!
La discesa è piuttosto ripida soprattutto in alcuni punti.
Le curve dopo ho paura di ricadere! Infatti ricado, gli sci si impuntano di nuovo nella neve, questa volta è un problema rialzarsi! Per fortuna Sergio torna ad aiutarmi a sganciare gli sci così posso rialzarmi da sola.
Poi cerco la neve dura! Dove non vado sotto, dove non c'è il sole che ora ha preso tutta la vallata ma sta già calando.
Nella neve all'ombra trovo punti più duri come in pista, dove riesco a fare anche qualche curvetta, ma ormai ho le gambe stressatissime, le ginocchia indolenzite, faccio fatica a destreggiarmi!
Devo arrivare giù... arriviamo alla malga, poi prendiamo la strada innevata, li si scende a spazzaneve, arriviamo alla Valentin alm, ci sediamo un po' fuori dal rifugio a riposarci al sole, poi dobbiamo ripartire. Per un tratto si va avanti ma poi la neve viene a mancare, restiamo sul piccolo bordo ancora innevato ma troppo stretto, alla fine togliamo gli sci e proseguiamo nell'asfalto a piedi.
Finalmente il ponticello, finalmente l'auto! Finalmente ci sediamo, e finalmente l'Italia :D
Tutto è bene quel che finisce bene ;)












un bel sasso al sole dove mangiare i panini e riposare!







arrivo finalmente al larice che vedevo lontanissimo, ma c'è ancora tanta strada!






Spazzaneve...



Nessun commento: