stelle alpine

stelle alpine

mercoledì 2 settembre 2015

Peralba (2694 mt) via Sartor - 1 sett. 2015

Delusi dalla escursione precedente decidiamo di fare qualcosa di bello che è da tanto che non ripetiamo. Vie nuove ferrate qui penso che non ce ne siano, dobbiamo per forza ripetere.
Il Peralba è una bella montagna, grande, affascinante, è li che nasce il Piave.
La strada che vi ci conduce non ha possibilità di essere raggiunta dai camper quindi ci andiamo in auto.
Iniziamo alle 8.40 la nostra salita verso il Rifugio Calvi, poi continuiamo a salire fermandoci poco, arriviamo all'attacco della via ferrata, ci fermiamo a scattare qualche foto alle stelle alpine e mangiamo la banana per acquistare nuove energie.
Il cavo è nuovo ma i pioli che fanno la scaletta sono piegati dalle stagioni, sono stati solo riverniciati con anti ruggine.
Attacco sempre io da prima, questa volta le energie ci sono e vado su bene, primo traverso verso sinistra, poi ancora, traversa proprio nel colo di valanghe! La vecchia via saliva dritta, ci sono ancora i vecchi cavi arrugginiti ma erano li anche 15 anni fa.
Finisce la ferrata, è breve, poi è tutta una salita in facili roccette, fino a che si vede la croce, anche una Madonnina bianca, infine la campanella e un altra croce... esageriamo!!!
Lungo il percorso i segni anche qui della Grande Guerra, filo spinato, trincee, muretti...
Una famiglia con due bambini arriva in vetta da un altra via prima di noi, pensiamo abbiano fatto la via nord ovest, la conosciamo bene! Bellissima via, lunga, ma non certo adatta a due bambini...
Ma gli austriaci e anche gli sloveni hanno di questi comportamenti, per loro la montagna va affrontata in tenera età anche dove è pericolosa e difficile... mah! Almeno legateli questi bambini!
Cmq bravi!
Ci sediamo a riposare e mangiare, poi ripartiamo verso la via normale.
Questa via è stata dedicata a Papa Wojtila, Giovanni Paolo II, il papa delle montagne, perchè è arrivato fino alla vetta e ridisceso.
Eravamo quasi tentati a ridiscendere la via ferrata ma poi Sergio ha voluto compiere l'anello.
Devo dire che la via normale è un po' antipatica, scende per un canalaccio detritico, impegnativa e faticosa.
Siamo scesi dritti senza neppure fermarci al rifugio per tornare a casa prima.































Nessun commento: