stelle alpine

stelle alpine

venerdì 17 ottobre 2014

Jof di Montasio (2753 mt) - 3 ottobre 2014



Il nostro bel Montasio!

E' passato qualche anno e finalmente ritorniamo alla vetta.

Bella giornata soleggiata, fino a Forca Disteis.

Avvolti in un manto di nebbia, siamo già sulle rocce, qualche cavo d'acciaio nuovissimo aiuta la salita.

Dalla scala Pipan, sulla parete Sud, si raggiunge la cresta e infine la vetta, con il mozzicone di acciaio inox che sembra segato, e la croce di acciaio inox, stesso materiale del mozzicone e stessa misura di diametro, legata malamente all'antica campanella.

Il mistero della croce del Montasio! Anni fa un tipo che costruisce le croci di inox ci disse con amarezza che l'aveva costruita lui, poi qualcuno la segò e fu ritrovata più in basso, e riposizionata malamente.

Lui accusava il CAI e le organizzazioni, perchè non gli davano il permesso, ma ora non ricordo cosa ci disse, era un logorroico e quando loro parlano ti entra solo una parte di tutto quello che dicono :D

Non ci interessa la croce, ma la bellissima montagna con i suoi panorami a sud l'esteso altipiano e il gruppo del Canin, a nord la Cresta dei Draghi, la Torre Nord, la via Findenegh e i monti Austriaci, invece verso Est vediamo Jof Fuart, Nabois, i monti più lontani Mangart, Jalovec (dove nasce l'Isonzo) e altri monti e sloveni a Ovest Alpi Carniche, Dolomiti e ancora monti austriaci.

Circondati da una pace infinita, seguiti da stambecchi curiosi che camminano tranquillamente nei dirupi, godiamo per un po' della meraviglia che ci offre il Re delle Giulie!

Fino al ritorno, e dopo la scalata troviamo il ghiaione che ci fa guadagnare un bel pezzo di corsa.

Infine i prati il bosco e la nostra auto ci riportano velocemente alla realtà!






































Nessun commento: