stelle alpine

stelle alpine

martedì 30 settembre 2014

Ferrata Oberst Gressel al Plöckenpass - 27 sett. 2014




Terribile ferrata in Austria! Oggi mi sento come se fossi stata investita da un trattore °_°

un tratto terribile strapiombante, non riuscivo a superarlo sono rimasta appesa due volte non avevo la forza nelle braccia di tirarmi su, poi il terreno umido fa scivolare gli scarponi, sarebbero state ideali le scarpette da arrampicata ma non immaginavo!...

Questa ferrata porta all'inizio delle due ferrate, Senza Confini e Staimbergerweg (quest'ultima ora inagibile), alternativa alla Galleria della Grande Guerra Cellon, molto più facile e divertente! ma la curiosità si paga...
Eravamo già decisi a scendere dopo vari tentativi, le mie braccia non volevano andare avanti, non ce la facevano a reggere il mio peso! Al mattino avevo preso una pasticca di Voltaren 100 per paura dei dolori alle ginocchia che ultimamente sono acuti, ma il farmaco ha inibito la mia forza di volontà oltre alla forza muscolare, non potevo davvero andare avanti e con quello zaino pesante! Cercavamo vie alternative, ma rischiare di farsi male non era il caso, allora scendere, ma non è una bella discesa! L'ho già fatto dalla Senza Confini una volta, meglio evitare di scendere da certe ferrate!
Sergio ha voluto provare a mandarmi su senza zaino, quando avrei messo i piedi sul primo gradino sarei stata a cavallo! Ci ho messo tutta la forza che mi restava! E l'impegno massimo, ce l'ho fatta! Ma Sergio col doppio zaino mi preoccupava... avessimo avuto una corda sarebbe stato tutto più facile! Appena è passato pure lui ho ripreso il mio zaino, più su un altro punto scivoloso ma non a strapiombo, ne siamo usciti e ci siamo fermati a pranzare dove abbiamo trovato un posticino comodo. Niente Senza Confini, ormai si scende, siamo troppo stremati!

Da ricordare! Mai più ferrate sconosciute senza corda!

L'indomani i dolori alle braccia erano acuti!
Il sentiero parte proprio sopra la galleria


  
 Plöckenpass dalla parte Austriaca










  
A raggiungere il primo gradino con entrambi i piedi si è fuori dallo strapiombo






Finalmente fuori!

Creta di Collinetta 

Sulla Senza Confini




Creta di Collina




2 commenti:

Pier ha detto...

Bella avventura :P

Penna ha detto...

GASP!
Memorabile :D