stelle alpine

stelle alpine

lunedì 7 luglio 2014

Monte Chiavals (2098 mt) Val Alba - 4 luglio 2014

Dopo un lungo sentiero nel bellissimo bosco della Val Alba, nel primo tratto affiancato da un precipitoso orrido, poi si attraversa il torrente e inizia la ripida salita nel bosco, si esce alla cengia della Madonnina, tra le rocce è incastonata una Madonnina lignea su una mezza luna, dopo non mancherà più tanto per raggiungere il bivacco Bianchi (1712 mt).
Li faremo pausa con banana e integratori. 
Siamo circondati dalla pace e dal silenzio, i prati e i ghiaioni frequentati da branchi di camosci che scorrazzano coi loro piccoli.
Iniziamo il sentiero che porta verso il Chiavals o verso la forcella Chiavals, incrociamo dopo un tratto di salita il sentiero che porta alla forcella, da li sono evidenti i segni gialli e rossi che salgono dritti, a destra si potrebbe raggiungere la forcella ma noi andiamo dritti, il sentiero è ripido nel prato, tra mugo, poi iniziano rocce bianche, e si entra in un canale di roccette, poi si svolta a destra ed è di nuovo ripido prato, in alto inizia la cresta, con il vuoto su ambi i lati.
Si sale fino alla vetta sommitale (2098 mt), sempre percorrendo la cresta, un capitello di cemento sostituisce la solita croce.

Da lassù splendida visione delle Giulie, Montasio, il gruppo Canin pieno di neve, Mangart, Jof Fuart, il Zuc del Bor e Ovest Coglians e Cjanevate poi i vari monti over 3000. 
Scrivo sul libro di vetta, trovo nella scatola il necessario per il timbro ma manca il timbro... vengono fino quassù a rubare! Che mondo!
Dopo i panini inizierà la discesa che faremo dalla parte opposta, nel prato, non seguiremo le tracce del sentiero ma troviamo tracce di un vecchio sentiero più a sinistra, ci sembra migliore come discesa.
Finalmente dopo aver aggirato il monte ed essere scesi, arriviamo al bivacco Bianchi, qualcun' altro è salito, ora vanno anche loro sul Chiavals e torneranno al bivacco a passare la notte.
Noi scenderemo fino all'auto percorrendo circa 13 km in totale

Bellissimo ambiente selvaggio!

GPS









































Nessun commento: