stelle alpine

stelle alpine

lunedì 20 luglio 2015

Sentiero Attrezzato Augusto e Elenita Leva - 18 luglio 2015

Per fare qualcosa di diverso lo abbiamo preso al contrario del solito, ovvero dalla Forca del Palone.
La cosa assurda è stata decidere di salire per quel vallone, l'erba alta, moscerini che ti pungono, erbe pungenti che ti graffiano... poi ripido, troviamo sassaie provocate da vecchie slavine, va un po' meglio salire sui sassi che nel prato, raggiungiamo il primo piano, dove c'è la voragine piena di neve, da li salire diventa un incubo!
Ma ormai dobbiamo arrivare alla forca. Ripido, la ghiaia scende trascinandoti giù, due passi su uno torni giù...
poi il cardo... che ti punge le gambe, ma in mezzo al cardo si cammina un pochino meglio.

Prima arriva Sergio e lassù mi aspetta, io sputo rospi, mi chiedo perchè... c'era la via che porta a Terrarossa, non potevamo andare da la? pfffff
Avrei fatto 2 volte la vetta al Montasio piuttosto!
Vabbè ormai è fatta, arrivo pure io!!

Ci riposiamo, si beve, e si riparte per la nostra meta, ora lo stomaco inizia a farsi sentire ma nella via ferrata non ci sono tanti posti dove fermarsi, alla fine ci fermiamo sotto il sole in una curva, li vediamo persone che arrivano, quando ci raggiungono lei mi riconosce, Rinella? Si... sono Ascur... Amiche da anni in un forum e in FB
ci si da la mano e ci si ferma a parlare per un po' ma poi lei con suo marito proseguono in direzione opposta alla nostra, loro arrivano dalla vetta del Montasio.

Mi viene da pensare che se avessimo preso La solita direzione non ci saremmo mai incontrate! Il destino ricompensa le fatiche!

La via è facile con le attrezzature tutte nuove, bel lavoro! Tutta al sole, e col caldo di questi giorni forse è da preferire qualcosa più all'ombra! 
Incontri nella cengia con curiosi stambecchi non mancano mai.
Scendendo nel ghiaione finale di Disteis i piedi cuociono, e più giù è sempre più caldo. Alla Malga una bella birra gelata non ce la toglie nessuno! Inizia a gocciolare pioggia... tempo matto!







































Nessun commento: