stelle alpine

stelle alpine

mercoledì 12 agosto 2015

Mangart vie ferrate Slovena e Italiana - 9 agosto 2015

I primi problemi con l'auto, c'è un divieto sia per le auto sia per i pedoni, pericolo frane.
parcheggiamo distanti dall'inizio salita ma vediamo alcuni che vanno su ugualmente, poi arriva la polizia, allora si pensa che tutti prenderanno una bella multina, invece tornano giù i poliziotti, si fermano a quel park e fanno foto ai cartelli, tornano su, stavolta non c'è scampo!
Invece tornano giù dopo un po' e se ne vanno, ci hanno ripensato?
Nel dubbio andiamo nel rifugio e mangiamo una crep co succo di mela, chiediamo al gestore, ci assicura che non fanno multe, è a nostro rischio e pericolo.
Allora si sale fino a quota 2000 o poco più.
Avremmo voluto ripetere anche la via Italiana al Mangart tagliando poi per la via Slovena ma 3 settimane senza uscite... non siamo allenati, e non abbiamo voglia di strafare, scendere fino al Bivacco Nogara per poi risalire...
Andiamo su per la via Slovena, intanto quel pezzo di via Italiana, sebbene bellissimo acrobatico e spettacolare, lo abbiamo fatto più volte, ancora quando le attrezzature erano arruginite e vecchie, ora è tutto nuovo.
Invece deviamo per la via Slovena, hanno rinnovato tutto anche gli sloveni, i cavi ben tirati, unica pecca è che sono troppo vicini i chiodi tra loro e ti costringono a cambiare continuamente, per non farlo si va su slegati in tanti tratti, infondo è facile.
E' pieno di pecorelle che brucano dappertutto, vengono a leccarmi, sono salata di sudore :D
Molto bella questa ferrata! Non è mai troppo acrobatica, accessibile a tutti.
Inoltre taglia velocemente, sarebbe più veloce scendere da qua che dalla via Italiana!
Si anche di la oltre la vetta è via Italiana, la vetta si trova sul confine, il ceppo di confine lo si trova spesso nel tragitto di discesa, siamo sempre tra l'italia e la Slovenia.
In vetta si magna tra tanta gente, sloveni e austriaci soprattutto, ci sono anche bambini che sicuramente sono saliti dalla parte italiana, legati con una cordicella a vita... senza imbrago e senza moschettoni... sicuramente sloveni! Già viste queste cose!
I laghetti di Fusine sono sempre sullo sfondo panoramico, purtroppo si dice che uno si sta prosciugando, col tempo andrà a sparire, speriamo di no! Bisognerebbe alimentarlo artificialmente per impedire che si estingua.






























Nessun commento: